Almirante e la vittoria del MSI alle elezioni regionali in Sicilia

Almirante con una copia de Il Secolo d'Italia
Almirante con una copia de Il Secolo d’Italia che celebra la vittoria del Movimento Sociale Italiano alle elezioni regionali in Sicilia del 1971

Le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana si sono volte il 13 giugno 1971. L’affluenza è stata dell’81,4%. Per la prima volta la legislatura ha una durata quinquennale.

Al termine di queste elezioni, che fecero registrare un crollo del PCI e un ottimo risultato dell’MSI (dal 6,6% al 16,3), il democristiano Mario Fasino venne confermato nell’incarico di presidente della Regione che deteneva già dal 1969, alla guida di un governo di centro-sinistra con il PSI. Nel dicembre del 1972, tuttavia, si concludeva l’esperienza del quinto e ultimo dei governi da lui presieduti: a succedergli fu il collega di partito Vincenzo Giummarra, già governatore siculo per due mesi nel 1967 in un governo centrista, ma che stavolta proseguì nella formula del centro-sinistra. Nel 1974 con l’elezione a presidente del DC Angelo Bonfiglio è la volta del governo della solidarietà autonomistica, con l’apertura al PCI.